Come funziona il servizio di lavanderia

IL SERVIZIO

Il cliente per ordinare il servizio online deve selezionare la propria città o zona nel menu in alto "Città".

L'affiliato  ritirerà a domicilio i vostri capi d'abbigliamento e d'arredamento, per il lavaggio a secco o ad acqua,
e riconsegnerà  a domicilio i vostri capi puliti e confezionati.


 

 
LA PROCEDURA OPERATIVA 

A.                  IDENTIFICAZIONE E CARATTERISTICHE TINTORIA LAVANDERIA.
 
B.                  PROCEDURA OPERATIVA

1. Ricevimento ordini dai clienti.

2. Preparazione ritiro ordini dai clienti.

3. Ritiro ordini dai clienti.

4. Consegna ordini alla tintoria lavanderia.

5. Lavaggio, stiratura e confezionamento ordini.

6. Preparazione e riconsegna ordini all’affiliato.

7. Ritiro ordini dalla lavanderia.

8. Consegna ordini al cliente.

9. Fatturazione dell’affiliato ed incassi da clienti.

10. Fatturazione della lavanderia ed incassi dall’affiliato.

11. Controlli da parte dell’affiliato e livelli di servizio.

12. Listino prezzi della lavanderia.

 



IDENTIFICAZIONE TINTORIA / LAVANDERIA

L’affiliato, per offrire il servizio di tintoria lavanderia tramite il sito Lavanet nella sua zona, deve individuare una tintoria - lavanderia che sia disponibile ad eseguire il lavoro per conto dell’affililato nel rispetto delle caratteristiche che seguono.

L’affiliato e la tintoria lavanderia devono sottoscrivere un accordo di collaborazione che comporta una firma su ogni pagina del presente documento per presa visione ed una firma sul listino prezzi applicati dalla lavanderia all’affiliato. Documenti datati , in copia alle parti, una copia a Lavanet.


CARATTERISTICHE TINTORIA / LAVANDERIA

La tintoria lavanderia deve conoscere i livelli di servizio promessi da Lavanet ai propri clienti e ne assicura il rispetto, per la propria competenza.

La Tintoria Lavanderia, per l’erogazione del servizio, dichiara di:

1) Essere in regola con le leggi e le normative del settore.
2) Essere abilitata al lavaggio a secco e ad acqua dei capi.
3) Essere in possesso di esperienza non inferiore a 5 Anni.
4) Avvalersi di personale competente all’uso dei macchinari per il lavaggio.
5) Utilizzare macchine industriali a norma e collaudate.
6) Utilizzare detersivi/candeggina/ammorbidente/smacchiatori di prima qualità.
7) Garantire il servizio, compreso il ritiro e la consegna dei capi,
in tutti i giorni lavorativi dell’anno. Da Lunedì a Venerdi con orario 9 – 19
sabato 9 – 13 salvo accordi diversi.
8) Essere in possesso di una copertura assicurativa per smarrimento e danneggiamento dei capi non inferiore ad Euro 500 per ogni singolo capo, consegnare una copia della polizza all’affiliato, una a Lavanet.
9) Non avere in corso cause con fornitori che ne potrebbero causare il sequestro dei locali, con blocco dei capi dell’affiliato ovvero dei clienti.


COSA SERVE

La lavanderia deve inoltre essere in possesso dei seguenti materiali:

Una cartellina rossa dove inserire gli ordini da lavorare

Una cartellina gialla dove inserire gli ordini lavorati

Una cartellina verde dove inserire: gli ordini consegnati, da fatturare all’affiliato.



PROGRAMMAZIONE OPERATIVA ATTIVITA’


1. RICEVIMENTO ORDINI DAI CLIENTI

L’affiliato riceve gli ordini eseguiti dai clienti sul sito dedicato alla loro zona

tramite email e tramite accesso al sito di amministrazione degli ordini.


Inoltre, giornalmente e automaticamente il sito di amministrazione degli ordini invia all’affiliato una email di riepilogo per gli ordini da ritirare ed una email per gli ordini da consegnare.



2. PREPARAZIONE RITIRO ORDINI DAI CLIENTI

L’affiliato stampa ogni ordine ricevuto in quattro copie:
(1 per ricevuta al cliente, 2 nel sacco per la lavanderia, 1 per l’affiliato).


L’affiliato organizza il ritiro dei capi presso i clienti in base agli orari e le zone.

L’affiliato rispetta tassativamente gli orari di ritiro dai clienti.


3. RITIRO ORDINI DAI CLIENTI

1) L’affiliato deve contare i capi con il cliente ed inserirli singolarmente nei sacchetti, controllando con l’ordine la descrizione e la quantità.

2) Si devono annotare subito eventuali differenze sulle quattro copie dell’ordine.

3) Nei casi in cui per volontà del cliente si esegue un ritiro senza controllo dei capi,
eventuali mancanze sono responsabilità del cliente, non dell’affiliato.
Sull’ordine scrivere “senza conta” e presso la lavanderia eseguire immediatamente la conta e completare l’ordine in giornata da inviare al cliente.

4) Se riceve pagamento presso il cliente scrive sulle due copie “pagato € …...modalità……

5) Compila i campi “data” e “ora” di ritiro effettivo.

6) Chiede al cliente di siglare in basso per avvenuto ritiro.

7) Rilascia al cliente una copia dell’ordine firmata per ricevuta con eventuali correzioni.

8) Inserisce due copie del’ordine nella sacca per la lavanderia

9) Scrive su ogni singolo sacco il numero d’ordine.




4. CONSEGNA ORDINI ALLA TINTORIA LAVANDERIA

L’affiliato consegna alla lavanderia le sacche dei capi da lavare,
con due copie dell’ordine per la lavanderia all’interno della sacca del cliente.

La lavanderia, in presenza dell’affiliato e contestualmente al ricevimento dei capi, ha l’obbligo di:

  1. Controllare l’ordine ed eventuali note del cliente.
  2. Contare i capi per ogni ordine e segnalare subito eventuali differenze all’affiliato e con nota sui foglio d’ordine.Controllare per ogni capo la presenza di eventuali danni o macchie
  3. e nel caso segnalarlo immediatamente all’affiliato e con nota sull’ordine.
  4. Etichettare ogni capo per assicurare la piena riconducibiltà al numero d’ordine generato dal sito, applicando la procedura già in vigore presso la lavanderia.
  5. Inserire l’ordine nello scadenziario ordini da lavorare quaderno rosso per assicurare il rispetto nella data di riconsegna prevista.
  6. 6. Firmare la copia dell’affiliato per conferma dell’ avvenuto ritiro.


5. LAVAGGIO STIRATURA E CONFEZIONAMENTO ORDINI

La lavorazione si compone tipicamente delle seguenti fasi:

  1. Controllo macchie, smacchiatura, pre-lavaggio.
  2. lavaggio,
  3. centrifuga, asciugatura,
  4. stiratura
  5. confezionamento e ricomposizione dell’ordine.

1. La lavanderia per ogni capo applica le indicazioni riportate sull’etichetta
In assenza di etichetta o presenza di dubbi, prima di eseguire il lavaggio
richiede all’affiliato l’autorizzazione scritta a procedere del cliente .

2. Provvede ad eseguire il ciclo di lavaggio con l’utilizzo di detersivi di prima qualità.

3. Confeziona i capi appesi individualmente in buste di plastica trasparente
ed applica all’esterno etichetta con riferimento al numero d’ordine.

4. Confeziona i capi piegati nel sacchetto bianco che dovrà essere il più aderente possibile al capo stesso, in modo da evitare che possano scomporsi ed applica sul sacchetto etichetta con il numero d’ordine.


6. PREPARAZIONE E RICONSEGNA ORDINI ALL’AFFILIATO

La lavanderia confezionando i capi effettua la spunta per ogni riga dell’ordine.

1) Raggruppa capi appesi e i capi piegati dello stesso ordine .

2) Riporta sul foglio d’ordine il nr di pacchi piegati ed il numero dei capi appesi.

3) Dispone gli ordini confezionati e pronti raggrupati per giorno di consegna.


4) Pinza la seconda copia dell’ordine sul pacco da consegnare all’affiliato.


5) Trattiene una copia dell’ordine per la fatturazione all’affiliato.



7. RITIRO ORDINI dalla lavanderia

1) La lavanderia si accerta che gli ordini siano pronti per la consegna all’affiliato nel giorno indicato sull’ordine, o il giorno precedente per le consegne del mattino dopo.


2) L’affiliato utilizza la sua copia dell’ordine per richiederne il ritiro.


3) L’affiliato controlla la corrispondenza del numero d’ordine con l’ ordine sul pacco.


4) L’affiliato si accerta che I capi contenuti nel pacco corrispondano all’ordine.


5) L’affiliato firma e data per ricevuta la copia dell’ordine in dotazione alla lavanderia.


6) La lavanderia firma e data per consegna avvenuta la copia in dotazione all’affiliato.


7) La lavanderia archivia la sua copia dell’ordine nel quaderno verde per la fatturazione.



8. CONSEGNA ORDINI AL CLIENTE


1) L’affiliato consegna i capi al cliente nei tempi previsti, richiede di verificarne la quantità, caratteristiche e stato dei capi riconsegnati.

2) Richiede al cliente la firma sulla sua copia dell’ordine , come conferma dell’avvenuta consegna senza mancanze o danni apparenti, che conserva.


3) Se il cliente non avesse ancora pagato, esige il pagamento, salvo accordi diversi.


9. FATTURAZIONE DELL’AFFILIATO ED INCASSI DA CLIENTI

Le fatture vengono inviate ai clienti tramite email contestualmente alla consegna o in ogni caso entro la stessa giornata. L’invio si esegue tramite il sito dell’amministrazione ordini.


I clienti che hanno già pagato online appaiono nel sito di amministrazione come pagato “€€”


I clienti che avessero selezionato altra modalità di pagamento devono pagare contestualmente alla consegna. Che si tratti di contanti assegno o POS, l’importo va inserito in una busta bianca e sull’esterno della busta deve essere annotato il numero d’ordine, per consentire a fine giornata l’inserimento del pagamento ricevuto a fronte dell’ordine / nominativo.


10. FATTURAZIONE DELLA LAVANDERIA ed incassi DALL’AFFILIATO

L’affiliato e la lavanderia devono concordare tra di loro le modalità di fatturazione e pagamenti.

Viene tuttavia suggerito:
Inizialmente fatturazione e pagamenti giornalieri, a fronte di ogni ordine ritirato,
successivamente fatturazione e pagamenti settimanali.

Ogni fattura della lavanderia deve riportare I numeri d’ordine oggetto dell’addebito.

Oppure la lavanderia deve allegare pinzati una copia degli ordini compresi nella fattura.


11. CONTROLLI DA PARTE DELL’AFFILIATO E/O LAVANET

L’affiliatosi riserva il diritto di effettuare verifiche presso la tintoria lavanderia per controllare il grado di applicazione delle regole definite dal presente documento e valutare le azioni di miglioramento opportune.

A seguito della verifica l’affiliato scriverà un rapporto in merito agli aspetti da migliorare. La lavanderia si impegna ad analizzare quanto emerso e concordare con l’affiliatole azioni correttive o di miglioramento opportune entro un tempo stabilito dall’affiliato in base alla criticità di quanto riscontrato.

LIVELLI DI SERVIZIO

Di seguito si riporta la tabella dei livelli di servizio che la lavanderia dovrà garantire:

TEMPO DI CONSEGNA: 2 giorni lavorativi dal ricevimento capi

% ORDINI CONTESTATI: ………………..

N° CAPI SMARRITI: …………………

N° CAPI DANNEGIATI: ……………….


Description: macro-lavanet




LISTINO PREZZI

Segue allegato il listino prezzi concordato fra le parti:



Data: _______________




Firma legale rappresentante di “La lavanderia ”:







Firma di “Affiliato Lavanet”:





Data

Modalità invio presente accordo a Lavanet